vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Prascorsano appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Società Filarmonica Prascorsanese

Indirizzo Via Villa, 1
Presidente Berta Luigi
La Società Filarmonica Prascorsanese nasce nel lontano 1922 dalla volontà di 14 prascorsanesi che, accomunati dalla passione della musica, decidono di fondare la prima banda paesana. Ad inizio ‘900 la popolazione di Prascorsano è costituita prevalentemente da contadini e i poggi rivolti a meridione rappresentano la parte di territorio più redditizia; non a caso i fondatori appartengono tutti a frazioni e cascine di questa zona tanto che, i primi incontri e le prime prove musicali si svolgono nell’agglomerato di Case Marchin, collocato in una posizione intermedia. Inizialmente, oltre ai musici, appartengono alla banda musicale anche tutte le persone che acquistano la tessera versando la quota annuale, questo sistema oltre a finanziare la Società filarmonica garantisce al sottoscrittore il servizio e l’accompagnamento musicale durante il suo eventuale corteo funebre.